RIKOS - RICOSTRUZIONE CARRIERA

PER REITERAZIONE CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

Il software in oggetto è stato realizzato sulla scorta della normativa riguardante l’inquadramento economico (progressione economica di carriera) per la redazione dei decreti da produrre in esecuzione delle sentenze sul riconoscimento del servizio pre-ruolo in caso di reiterazione dei contratti a tempo determinato del personale della scuola.

Il software consente la stampa del decreto sia per il personale di ruolo (docenti o ATA) che per il personale tuttora a tempo determinato.

Di seguito una breve descrizione del software:

In merito ai criteri da adottare nel calcolo, i contratti a tempo determinato da considerare sono solo quelli oggetto di impugnazione; in sostanza occorrerà tener conto degli anni scolastici indicati in sentenza in relazione ai quali effettuare il calcolo delle differenze stipendiali come imposto nella sentenza stessa, tenendo conto che il diritto alla prima progressione stipendiale sorge a conclusione di un periodo di servizio triennale.

A tale riguardo, per il conteggio del servizio utile ai fini dell’applicazione della progressione economica, si considerano gli effettivi periodi di servizio, ossia le anzianità maturate sommando i periodi dei singoli contratti a tempo determinato. Operativamente si dovranno computare i servizi effettivi a partire dal 1° giorno di servizio dell’anno scolastico più remoto indicato in sentenza. Completati i 3 anni di servizio effettivo si attribuirà la seconda fascia stipendiale. Il termine prescrizionale per le differenze retributive da corrispondere è quinquennale e, dunque, salvo diversa indicazione, si considerano gli arretrati stipendiali dei cinque anni precedenti al deposito del ricorso introduttivo del giudizio ovvero a precedente atto interruttivo della prescrizione.

In merito al computo degli effettivi periodi di servizio da considerare utili alla progressione economica, non dovranno essere considerate tutte quelle assenze che determinano una sospensione della retribuzione. In particolare:

  • per la malattia, il periodo senza diritto ad alcun trattamento retributivo interrompe la maturazione dell’anzianità di servizio a tutti gli effetti, mentre per le assenze parzialmente retribuite non si interrompe la maturazione dell’anzianità di servizio;

  • il congedo per maternità e quello parentale sono computati nell’anzianità di servizio;

  • il congedo biennale per l’assistenza di familiare disabile è utile soli ai fini del trattamento di quiescenza.

L'utente, per ottenere la stampa del decreto di ricostruzione, deve fornire al computer solo i dati anagrafici del personale con gli estremi della sentenza, e i servizi compiuti; per ogni nomina devono essere indicate le date di inizio e fine della nomina stessa, l’orario di servizio prestato, la scuola di servizio.

Una volta acquisiti i dati, il software procederà con lo sviluppo dell'inquadramento. Nessun conteggio manuale degli anni di servizio deve essere operato dall'utente.

Il costo del software è di € 200,00 + IVA

In tale costo è compresa l’assistenza on line per l'anno in corso, per problemi inerenti l’installazione o per chiarimenti sull’utilizzo del software.

 

Tempi di consegna:

La consegna è immediata: dopo aver inviato l’ordine tramite fax allo 0805566698, il software deve essere scaricato direttamente dal nostro sito Internet (www.sisdata.it); accedere alla sezione “Aggiornamenti” e poi al software “RIKOS”. Dopo l’installazione della procedura, cliccando sulla nuova icona sul desktop, comparirà un codice rosso che dovrà essere comunicato a Gruppo Spaggiari sede di Bari (tel. 0805566211) per ottenere la Password.

 

In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

 

Bari, 20 Giugno 2017

Il Responsabile Commerciale