Bilancio per gli I.R.R.E. - CCP

Il software applicativo, appositamente realizzato, consente la gestione della contabilità finanziaria del Vs. Istituto secondo le specifiche tecniche deliberate dal Vs. Consiglio di Amministrazione.

Il software, attraverso una scelta impostata dall’utente, consente di gestire il bilancio sia in modo normale sia in forma abbreviata, come previsto dal Vs. regolamento interno.
Le impostazioni del bilancio, riguardo alle previsioni di entrata e di spesa, si ispirano al metodo della programmazione finanziaria ed economica.

Bilancio triennale

Il bilancio triennale, elaborato in termini di competenza con riferimento al programma pluriennale dell’Istituto, ha solo la funzione di rappresentare un quadro organico delle risorse che si prevede di acquisire e di impiegare.

L’unità elementare del bilancio triennale è rappresentata dal titolo.

Il bilancio triennale è aggiornato contestualmente alla redazione del bilancio di previsione annuale. Sul bilancio triennale non è consentito accertare o riscuotere le entrate, né impegnare o pagare le spese.

Bilancio di previsione annuale

L’esercizio finanziario decorre dal 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno.

Il bilancio di previsione è composto da:

  • Preventivo finanziario decisionale;
  • Preventivo finanziario gestionale;
  • Gestione finanziaria;
  • Preventivo economico.


Gli allegati previsti per la redazione del bilancio annuale sono i seguenti:

  • Bilancio di previsione annuale (conforme all’allegato A)
  • Quadro generale riassuntivo (conforme all’allegato C)
  • Tabella dimostrativa della situazione amministrativa presunta al 31 dicembre dell’esercizio precedente (conforme all’allegato E)
  • Sistema di contabilità analitica basato su un piano dei conti (conforme all’allegato F)
  • Budget per centro di costo
  • Compilazione del preventivo economico (conforme all’allegato G)
  • Bilancio pluriennale
  • Tabella dimostrativa del presunto risultato di Amministrazione

Le entrate e le spese sono ripartite in titolo, categoria e capitolo.

Successivamente all’approvazione del bilancio annuale, è possibile modificare le poste di bilancio tramite le normali operazioni di variazione al bilancio definitivo (assestamenti).


Gestione del bilancio annuale

L’esercizio finanziario decorre dal 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno; la gestione delle operazioni in conto competenza è separata da quella in conto residui.

Le principali attività previste dal software applicativo sono:

  • Accertamento delle entrate in conto competenza;
  • Riscossione delle entrate in conto competenza mediante l’emissione di reversali di incasso;
  • Impegno delle spese in conto competenza;
  • Pagamento delle spese in conto competenza mediante l’emissione di mandati di pagamento;
  • Riscossione delle entrate in conto residui mediante l’emissione di reversali di incasso;
  • Pagamento delle spese in conto residui mediante l’emissione di mandati di pagamento;
  • Stampa del giornale di cassa contenente il riepilogo di tutte le operazioni di cassa;
  • Stampa del registro di partitario delle entrate e delle spese, separato tra conto competenza e conto residui.

La numerazione delle reversali, sia in conto competenza che in conto residui, è unica.
La numerazione dei mandati, sia in conto competenza che in conto residui, è unica.
Il software prevede che il servizio di cassa sia affidato ad un Istituto di credito.

Conto consuntivo

Il conto consuntivo è composto dai seguenti elementi:

  • Rendiconto finanziario decisionale (conforme all’allegato H);
  • Rendiconto finanziario gestionale (conforme all’allegato I);
  • Conto economico (conforme all’allegato L);
  • Stato patrimoniale (conforme all’allegato M);
  • Situazione amministrativa (conforme all’allegato N).